L'inventore

Le prime attrezzature subacquee Ferraro se le autocostruì nei primi anni ’30 dopo aver letto sulla “Domenica del Corriere” che in Giappone vi era chi praticava la caccia ai pesci direttamente sott’acqua.
Mise a punto quindi una maschera in lamierino zincato bordata da una guarnizione di parabrezza e munita di oblò stagnato con dello stucco. Come fucile costruì un tubo che lanciava acuminate stecche da ombrello.

Terminata la parentesi bellica e compiute le note imprese inizia la carriera di inventore su scala industriale. Dal 1947 ai primi anni ‘80 Luigi Ferraro è stato uno dei più fertili inventori di attrezzature subacquee sviluppate per la Cressi Sub prima e per la Technisub poi, da lui fondata nel 1962.

Le più celebri realizzazioni per il marchio Cressi sono la pinna Rondine, la prima pinna a scarpetta e la maschera Pinocchio, la prima con il naso sagomato in gomma. Per la Technisub dalla matita di Luigi Ferraro nascono prodotti innovativi come la pinna “Caravelle”, la prima pinna in due materiali, smontabile a mano; le maschere “Nova” e “Bella” che rivoluzionano la tecnologia costruttiva, introducendo un largo utilizzo di materiali plastici che consentono le prime estetiche di design industriale. Il mitico “Jaguar”, uno dei primi fucili subacquei ad aria compressa diventato celebre anche per essere stato il fucile di 007 James Bond nel film “Thunderball”.


Non c’è attrezzatura subacquea che Ferraro non rivoluzioni. Dalle torce, con la mitica “Vega” prodotta ancora oggi con tecnologie diversissime ma uguale filosofia progettuale, all’ARO, un rebreather con concetti innovativi ricomparsi solo nelle produzioni più recenti; alle mute per realizzare le quali inventa una macchina, allora unica al mondo, per accoppiare la fodera di nylon al neoprene. Persino negli erogatori, un campo allora dominio esclusivo di francesi ed americani, viene brevettata un’innovazione che diventerà indispensabile su qualunque erogatore: la regolazione dell’iniezione e l'utilizzo dell'effetto Venturi. Oggi tutti gli erogatori di livello ne sono dotati ma il primo al mondo fu l’Inject prodotto su brevetto Technisub da La Spirotechnique. E ancora: gli Idrodyn palloni di sollevamento; TS 80 un giubbetto equilibratore che già nel 1977 introduce il concetto di Mocomando Fisso per controllare l’assetto idrostatico.

IMMAGINI

clicca per ingrandire
Da "007 Operazione Tuono" James Bond con il suo fucile Jaguar Technisub
Da "007 Operazione Tuono" James Bond con il suo fucile Jaguar Technisub
Bella
Bella
Nova
Nova
Jaguar
Jaguar
Torcia Sirio, progenitrice dell’odierna Vega
Torcia Sirio, progenitrice dell’odierna Vega