Enzo Maiorca

Enzo Maiorca è l’apneista italiano che, stabilendo a più riprese moltissimi record mondiali, ha lasciato una profonda impronta nella storia di questa specialità. Il primo lo stabilisce nel 1960 scendendo a Siracusa a 45 metri di profondità; l’ultimo, a conclusione della sua carriera, nel 1988 sempre a Siracusa  con 101 metri. Le sue prestazioni dimostrarono l’infondatezza delle teorie allora vigenti nella fisiologia subacquea e la possibilità concreta di superare i 50 metri.  Il suo temperamento, la sua semplicità e spontaneità gli conquistarono l’affetto di tanti ammiratori e tifosi che lo sostennero nei 28 lunghi anni della sua carriera. 
In questo periodo il mondo dell’apnea profonda si trasformò radicalmente. Nei primi anni i record avvenivano in un contesto organizzativo composto da volontari, amici, collaboratori ovviamente nel rispetto dei regolamenti e con la presenza di giudici federali ma pur sempre con mezzi limitatissimi. Nel corso degli anni il potere mediatico dei record attirò sponsor finanziariamente potenti, l’intervento dei mezzi della Marina Militare, attivò interessi di ben altra levatura rispetto ai primordi.
Ferraro fu accanto a Maiorca fino ai primi anni ’80, prima come Giudice, poi come patron della Technisub che gli fornì supporto organizzativo, mai finanziario perché Maiorca non volle mai un soldo da Ferraro. Fu un rapporto di solida amicizia rimasta intatta nel tempo fino alla scomparsa di Ferraro.

 

IMMAGINI

clicca per ingrandire
Enzo Maiorca  con Ferraro
Enzo Maiorca con Ferraro